Skip to main content
Contesto di riferimento

Protocollo sicurezza laser.

Il contesto normativo che disciplina la sicurezza nei luoghi di lavoro (DL 81/2008), contiene dei riferimenti alle procedure, cautele e supervisione di chi opera a contatto di tecnologia laser di classe 4. Più specificamente la materia è stata regolata con l’emanazione del DM 206/2015 che fornisce chiare indicazioni circa le modalità necessarie per erogare prestazioni in ambito estetico che ricorrano all’utilizzo di questa peculiare tecnologia. In particolare nel dettato della legge è espressamente previsto che « L’uso del laser per trattamenti estetici deve essere effettuato da operatori qualificati e formati. Sono necessari controlli di sicurezza specifici, e le apparecchiature devono rispettare le norme tecniche appropriate».

Il Decreto poi esplicita che «Le responsabilità dell’estetista includono diverse aree chiave, in particolare in relazione all’uso di apparecchiature laser:

Mantenimento della sicurezza

L’estetista ha la responsabilità di mantenere i controlli di sicurezza, assicurando che tutte le apparecchiature e le procedure rispettino gli standard di sicurezza richiesti. Questo include, ad esempio, l’utilizzo di sistemi di raffreddamento della pelle durante l’uso di apparecchiature laser. 

Fornire addestramento

È responsabilità dell’estetista fornire addestramento adeguato ad altro personale che collabora con l’utilizzatore delle apparecchiature laser. Questo assicura che tutti i membri del personale siano adeguatamente informati sulle corrette procedure di utilizzo e sulle misure di sicurezza necessarie.

Fornitura di Informazioni Specifiche

Gli estetisti devono fornire informazioni specifiche a coloro che ricevono il trattamento estetico con il laser. Ciò include la conoscenza dei vari tipi di simboli di classi laser, delle etichette di avvertimento e di sicurezza, e dei rischi per gli occhi o per la pelle se l’apparecchiatura viene utilizzata in modo non corretto.

Il corso

Charm&Go come altri operatori professionali si pone a fianco dei propri clienti ed offre prodotti e servizi che creano le condizioni necessarie ad operare non solo in conformità dei requisiti di legge, ma consapevoli dell’importanza di stabilire relazioni durevoli con i propri clienti, ricercando le migliori e più efficaci soluzioni nel vasto panorama dell’offerta. In questa prospettiva si colloca il CORSO OPERATORE LASER che prevede la partecipazione on line garantendo il corretto bilanciamento tra la qualità della formazione offerta con una modalità che consenta alla Cliente estetista di ottimizzare il proprio tempo e evitare – laddove possibile – onerosi spostamenti.

Grazie al Corso potrete lavorare in linea con i criteri di sicurezza imposti dalla legge ed offrire a tutti i clienti un servizio innovativo e sicuro.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto alle titolari, al preposto e al personale che utilizzano le tecnologie laser.

Partecipanti minimi

Il corso viene erogato con almeno 15 partecipanti. 

Date

Le date vengono attivate ad hoc con l’obiettivo di garantire la partecipazione richiesta

Durata

8 ore erogate con modalità on-line, a valle delle quali è sempre garantito il supporto della struttura di Customer Care di Charm&Go

Struttura

Il programma è strutturato per fornire ai partecipanti le conoscenze relative ai laser di classe 4 di cui l’operatore è responsabile e i rischi ad esso associati. In particolare si pone enfasi su: 

  • la corretta gestione attraverso la individuazione e demarcazione della zona laser controllata sulla base della Distanza Nominale Rischio Oculare e delle caratteristiche dell’ambiente di installazione; 
  • la verifica e predisposizione di segnaletica di avvertimento, controllo dell’accesso; 
  • valutazione e gestione dei dispositivi di protezione individuale specifici per il laser di cui è responsabile; 
  • individuazione delle precauzioni da mettere in atto per assicurare che l’esposizione degli addetti sia inferiore ai livelli massimi permessi
Docenti

I Docenti hanno alle spalle un nutrito bagaglio di formazione in aula e sono qualificati ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute.

Attestato

Al termine del corso viene rilasciato un Attestato Individuale ad ogni partecipante valido su tutto il territorio nazionale. Il partecipante dovrà garantire la propria presenza per tutta la durata del corso.

Costo

€350 + IVA per partecipante

Richiedi

Informazioni

Compila il form ed entra in contatto senza impegno con i nostri specialisti per essere guidato nella scelta.

Richiedi informazioni

Compila i campi richiesti e ottieni senza impegno informazioni, approfondimenti e consulenza dai nostri specialisti.

Nominativo(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.